Guida di LibreOffice 7.4
Il Gestore dei modelli facilita la gestione dei modelli e consente di creare nuovi documenti basandosi sui modelli.
Scegliete il menu
Scegliete il menu
Digitate
in qualsiasi modulo di LibreOffice.Premete il pulsante
nel Centro di avvio.Selezionate un tipo di modello dal pulsante
del Centro di avvio.I modelli consentono di risparmiare tempo creando dei nuovi documenti con formattazione e contenuti parzialmente definiti. Il Gestore dei modelli vi consente di accedere ai modelli presenti in LibreOffice e organizzarli.
LibreOffice viene fornito con dei modelli integrati che possono essere utilizzati per creare documenti, presentazioni, fogli di calcolo o disegni. Potete usare i modelli disponibili nel gestore, crearne di vostro piacimento o consultare in linea la disponibilità di modelli aggiuntivi.
Usate le categorie per organizzare i vostri modelli. Create nuovi modelli o scaricatene di nuovi e organizzateli nel Gestore dei modelli. Nel caso di creare di documenti ripetitivi, usate i modelli per risparmiare tempo.
Le anteprime dei modelli disponibili vengono mostrate nella finestra principale in base alle vostre scelte di ricerca e al filtro. Per aprire un nuovo documento col contenuto e la formattazione del modello, fate doppio clic sull'icona di un qualsiasi modello.
Per cambiare il modo di visualizzazione dei modelli, scegliete Vista miniature o Vista elenco, in basso a sinistra.
Vista miniature
Vista elenco
È possibile ricercare un modello digitando il testo nella casella di ricerca, posizionata in alto a sinistra. La finestra principale mostrerà i modelli trovati.
È possibile filtrare per: Tutte le applicazioni, Documenti di testo, Fogli elettronici, Presentazioni o Disegni, scegliendo un'opzione dall'elenco a tendina posizionato in alto al centro. La finestra principale mostrerà i modelli filtrati.
Le Categorie sono cartelle in cui salvare i propri modelli. Tutti i modelli memorizzati in una categoria, ed esclusivamente in una. È possibile scegliere dalle categorie predefinite: , , , , , , o . È possibile anche creare nuove categorie per uso personale. Premere nell'angolo in alto a destra del gestore Modelli quindi selezionare per crearne una nuova.
È possibile spostare i modelli definiti dall'utente e copiare i modelli incorporati in un'altra categoria. Usare l'opzione
che si trova nel menu contestuale (clic col destro) di modello.Non è possibile creare categorie all'interno di un'altra categoria.
Premere Sono presenti le opzioni: nell'angolo in alto a destra per il relativo menu. , ed . Se un modello è stato impostato come predefinito, compare anche l'opzione . Se è stata selezionata una categoria definita dall'utente, compaiono anche le opzioni ed .
Selezionare questa opzione per creare una nuova categoria in cui salvare un modello.
Nuova categoria
Questa opzione appare colo se è stato impostato un modello come predefinito. Utilizzare questo comando per rimuovere tale impostazione. Utilizzare il menu a tendina
per specificare il modello di quale applicazione dovrà essere ripristinato. In Filtro selezionare per ripristinare i modelli per tutte le applicazioni.Per importare uno o più modelli nel Gestore dei modelli, quindi selezionare Importa, scegliere la categoria dove importare i modelli, poi selezionare i file da importare.
Importa
Per cercare altri modelli in linea, scegliere Estensioni in modo da aprire una finestra per la ricerca. È possibile cercare modelli anche all'indirizzo https://extensions.libreoffice.org.
Estensioni
Selezionate un modello nella finestra principale, fate clic col pulsante destro del mouse poi scegliete Apri, premete Invio o fate doppio clic per aprire un nuovo documento che utilizzi quel modello.
Potete anche utilizzare il pulsante
, in basso a destra, per aprire un nuovo documento utilizzando il modello selezionato.Apri
Selezionare un modello nella finestra principale, fare clic col pulsante destro del mouse quindi scegliere Modifica per modificare il modello. I modelli incorporati possono essere modificati solo come copia.
Modifica
Per impostare un modello come predefinito, selezionate un modello nella finestra principale, fate clic col pulsante destro del mouse poi scegliete Imposta come predefinito. Apparirà un segno di spunta verde accanto al modello selezionato, ed esso sarà automaticamente caricato quando verrà creato un nuovo documento utilizzando l'applicazione corrispondente.
Imposta come predefinito
Per rinominare il modello, selezionate un modello nella finestra principale, fate clic col pulsante destro del mouse poi scegliete Rinomina. Apparirà un riquadro in cui scegliere il nuovo nome del modello. Digitate il nome poi scegliete OK, o Annulla per lasciare invariato il nome già impostato.
Rinomina
Nella finestra principale, selezionate i modelli da eliminare e premete il tasto Canc, oppure fate clic col destro poi scegliete il comando per eliminare i modelli selezionati. Si aprirà una finestra di dialogo di conferma. Scegliete per eliminare oppure per annullare l'azione.
Elimina
I modelli integrati nel programma non possono modificati né rinominati o eliminati.
Se devono essere spostati i modelli a un'altra categoria, allora scegliere il modello, oppure utilizzare +clic per selezionare più modelli, quindi premere il pulsante destro del mouse e scegliere Sposta per aprire un riquadro di dialogo in cui scegliere se spostare la selezione in una categoria nuova o diversa. Non è possibile spostare i modelli predefiniti, ma è possibile crearne una copia in una categoria differente.
Sposta
Scegliere un modello nella finestra principale, o utilizzare +clic per selezionare più modelli, quindi fare clic col pulsante destro del mouse e scegliere Esporta per esportare la selezione in una cartella del computer.
Esporta
Per spostare o esportare tutti i modelli in una categoria, premete +A, quindi scegliete Sposta o Esporta.
Aprite LibreOffice Writer
Premete File – Nuovo - Modelli per aprire il Gestore dei modelli.
+Maiusc+N oppure sceglieteDigitate “lettera commerciale” nella casella di ricerca
Scegliete uno dei modelli dalla finestra principale facendovi sopra doppio clic, oppure selezionate e poi premete Invio.
Sarà creato un nuovo documento che utilizzerà quel modello, in una nuova istanza di LibreOffice Writer
Modificate il testo e il logo come desiderate
Aprite LibreOffice Calc
Premete File – Nuovo - Modelli per aprire il Gestore dei modelli.
+Maiusc+N oppure sceglieteFare clic su
e scegliere Estensioni per navigare tra i modelli in linea.Cercate Personal Budget Template e scaricatelo
Aprite il Gestore dei modelli e scegliete il pulsante Importa
Selezionate una categoria in cui salvare il nuovo modello, per esempio Personalizzati, quindi premete .
Navigate alla cartella in cui si trova il modello scaricato, selezionatelo e premete Apri
Il modello è ora disponibile nella categoria che avete scelto.
Aprite LibreOffice Impress
Quando aprite LibreOffice Impress, il Gestore dei modelli si apre automaticamente
Scegliete un modello per la vostra presentazione, filtrate per categoria o eseguite una ricerca
Potete anche utilizzare il menu contestuale, importare un modello o eseguire una ricerca in linea.
Quando il Gestore dei modelli viene aperto automaticamente per la prima volta, alcune funzionalità non sono disponibili. Dopo aver avviato LibreOffice Impress potete riavviare il gestore in modo da avere accesso a tutte le funzionalità.